Il grande valore dell’essere cooperativa mista A+B ci permette di pensare e progettare interventi di sostegno ed accompagnamento alla persona che attraversano le fasi di sviluppo lungo l’arco della stessa vita.
Lavorando in un’ottica metodologica sempre più integrata fra la parte A e la parte B, la grande scommessa è quella di costruire una filiera progettuale unica ma modulare attraverso la quale i servizi territoriali possono costruire percorsi di inclusione sociale altamente personalizzati a seconda delle necessità dei propri utenti. All’interno di una cornice educativa e metodologica definita è poi fondamentale poter lavorare attraverso progetti individualizzati rispetto a quelli che sono i bisogni e le caratteristiche della persona. Nella progettazione delle attività si sottolinea l’importanza dell’educazione non formale che si sviluppa lungo tutto l’arco della vita, al fine di promuovere la realizzazione della persona, per una cittadinanza attiva, per una maggiore inclusione e non ultima per una maggiore occupabilità.
Un progetto integrato di responsabilità e di inclusione sociale e lavorativa. Un sistema integrato di opportunità occupazionali, di offerte di qualità e autosostenibili, di “attori promotori”, pubblici e privati, che hanno a cuore l’inclusione.
Un progetto per migliorare la conciliazione tra vita e lavoro per la nostra base sociale, le nostre e i nostri dipendenti. Un modello attento alle esigenze delle persone e delle loro famiglie. Una organizzazione attenta a mettere in atto azioni di welfare aziendale, a flessibilità e smart working e altri servizi di supporto. Qui la locandina…
Forma Mentis, con attività creativo-manuali realizzati all’interno delle scuole, si propone di arricchire la didattica grazie a esperienze volte a motivare ed orientare gli studenti, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche in futuro nel mondo del lavoro, secondo la logica dell’apprendere facendo. I laboratori, rivolti agli alunni disabili del biennio, si rivelano un valido modo…
Una volta concluso il percorso scolastico, il cammino di crescita dei ragazzi si consolida grazie al progetto Tempi Moderni. Questo, rappresenta l’espressione della convinzione che i progetti di “avvicinamento al lavoro” debbano configurarsi come una vera e propria opportunità formativa per il soggetto: mansioni, regole, rispetto dei diritti e dei doveri del lavoratore, capacità di…
E’ un progetto, rivolto a studenti disabili del triennio, che mira alla sperimentazione di percorsi misti scuola-lavoro in contesti lavorativi protetti. Un’esperienza di crescita personale che pone l’accento sulle competenze trasversali, privilegiando una formazione teorico-laboratoriale finalizzata all’acquisizione di abilità e autonomie, quale conquista fondamentale per intraprendere il faticoso cammino verso l’inclusione lavorativa e, quindi, sociale.…
Il Ponte è un servizio socio-educativo, semi-residenziale diurno, per ragazzi di età compresa fra i 16 ed i 21 anni in carico ai servizi territoriali, sia all’interno che fuori dai percorsi formativi.