FORMAzione MENTIS

Forma Mentis, con attività  creativo-manuali realizzati all’interno delle scuole, si propone di arricchire la didattica grazie a esperienze volte a motivare ed orientare gli studenti, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche in futuro nel mondo del lavoro, secondo la logica dell’apprendere facendo. I laboratori, rivolti agli alunni disabili del biennio, si rivelano un valido modo…

Tempi Moderni

Una volta concluso il percorso scolastico, il cammino di crescita dei ragazzi si consolida grazie al progetto Tempi Moderni. Questo, rappresenta l’espressione della convinzione che i progetti di “avvicinamento al lavoro” debbano configurarsi come una vera e propria opportunità formativa per il soggetto: mansioni, regole, rispetto dei diritti e dei doveri del lavoratore, capacità di…

A.A.A. – Azioni Alternanza Attiva

E’ un progetto, rivolto a studenti disabili del triennio, che mira alla sperimentazione di percorsi misti scuola-lavoro in contesti lavorativi protetti. Un’esperienza di crescita personale che pone l’accento sulle competenze trasversali, privilegiando una formazione teorico-laboratoriale finalizzata all’acquisizione di abilità e autonomie, quale conquista fondamentale per intraprendere il faticoso cammino verso l’inclusione lavorativa e, quindi, sociale.…

Convoi in Autonomia

“Convoi in Autonomia” nasce dall’esigenza di una sperimentazione di autonomia abitativa per l’accoglienza residenziale di minori e neo-maggiorenni, nell’intento di provare a costruire percorsi che rispondano ad una domanda sociale che si spinge oltre i tradizionali servizi di accoglienza in strutture per minori e giovani. “Convoi in Autonomia” si rivolge, dunque, a minori italiani e…

A casa Convoi

Tutela e sostegno alle donne sole e/o con figli che per ragioni economiche, sociali e familiari vivono in una fase di transizione e quindi di vulnerabilità. E’ per questo che nasce “A Casa Convoi”, per rispondere a un crescente bisogno di chi, ha la necessità di contare su un luogo sicuro dal quale ripartire per…