Il grande valore dell’essere cooperativa mista A+B ci permette di pensare e progettare interventi di sostegno ed accompagnamento alla persona che attraversano le fasi di sviluppo lungo l’arco della stessa vita.

Lavorando in un’ottica metodologica sempre più integrata fra la parte A e la parte B, la grande scommessa è quella di costruire una filiera progettuale unica ma modulare attraverso la quale i servizi territoriali possono costruire percorsi di inclusione sociale altamente personalizzati a seconda delle necessità dei propri utenti. All’interno di una cornice educativa e metodologica definita è poi fondamentale poter lavorare attraverso progetti individualizzati rispetto a quelli che sono i bisogni e le caratteristiche della persona. Nella progettazione delle attività si sottolinea l’importanza dell’educazione non formale che si sviluppa lungo tutto l’arco della vita, al fine di promuovere la realizzazione della persona, per una cittadinanza attiva, per una maggiore inclusione e non ultima per una maggiore occupabilità.


FORMAzione MENTIS

Forma Mentis, con attività  creativo-manuali realizzati all’interno delle scuole, si propone di arricchire la didattica grazie a esperienze volte a motivare ed orientare gli studenti, attraverso l’acquisizione di competenze spendibili anche in futuro nel mondo del lavoro, secondo la logica dell’apprendere facendo. I laboratori, rivolti agli alunni disabili del biennio, si rivelano un valido modo…

Tempi Moderni

Una volta concluso il percorso scolastico, il cammino di crescita dei ragazzi si consolida grazie al progetto Tempi Moderni. Questo, rappresenta l’espressione della convinzione che i progetti di “avvicinamento al lavoro” debbano configurarsi come una vera e propria opportunità formativa per il soggetto: mansioni, regole, rispetto dei diritti e dei doveri del lavoratore, capacità di…

A.A.A. – Azioni Alternanza Attiva

E’ un progetto, rivolto a studenti disabili del triennio, che mira alla sperimentazione di percorsi misti scuola-lavoro in contesti lavorativi protetti. Un’esperienza di crescita personale che pone l’accento sulle competenze trasversali, privilegiando una formazione teorico-laboratoriale finalizzata all’acquisizione di abilità e autonomie, quale conquista fondamentale per intraprendere il faticoso cammino verso l’inclusione lavorativa e, quindi, sociale.…