Si tratta di un intervento di sostegno scolastico rivolto agli studenti della Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e delle Secondarie di Secondo Grado che hanno un disturbo specifico dell’apprendimento (certificato o in via di certificazione).

L’obiettivo fondamentale di questo servizio non è solo quello di svolgere i compiti assegnati per casa quanto piuttosto quello di favorire il consolidamento degli apprendimenti attraverso l’adozione di strategie di studio personalizzate in modo da favorire e incoraggiare lo studio in autonomia e la motivazione all’apprendimento.

L’intervento viene realizzato in piccoli gruppi di studenti poiché riteniamo importante anche l’aspetto di socializzazione e confronto.

Il servizio si pone gli obiettivi d incoraggiare l’autonomia e aumentare le competenze attraverso il potenziamento delle strategie e dei metodi di studio.

L’intervento promuove l’utilizzo di strumenti compensativi (libri parlati, registrazione su nastri delle lezioni, sintesi vocale, libri in formato digitale, computer per scrivere, tavola pitagorica e calcolatrice, mappe concettuali) e dispensativi (tempi maggiori per l’esecuzione dei compiti scritti, possibilità di effettuare le verifiche oralmente, carico minore di attività, uso di fotocopie per fare scrivere i compiti ai bambini, valutazione delle prove scritte e orali con modalità che tengano conto del contenuto e non della forma). Il servizio di Studio in Autonomia si svolge in orario extra-scolastico.

Per le Scuole Primarie, il servizio è attivo nella giornata di sabato con incontri della durata di 2 ore e ha luogo presso una sede comunale o una sede scolastica individuata.

Per le Scuole Secondarie di Primo Grado e primo biennio delle Secondarie di Secondo Grado, il servizio è attivo in orario pomeridiano, due incontri la settimana, della durata di 2 ore ciascuno. I giorni sono concordati con le famiglie e gli incontri hanno luogo presso le scuole di appartenenza.