La cooperativa Convoi con le sue proposte rivolte ad adolescenti e giovani intende inserirsi nel percorso di rinnovamento delle politiche giovanili, agendo in maniera sinergica rispetto alla rete territoriale e offrendo un approccio innovativo, che si pone in ascolto delle ragazze e dei ragazzi come protagonisti di cambiamenti sociali rivolti all’intera comunità.
Attraverso i centri giovani, i laboratori scolastici, l’educativa di strada e la stretta collaborazione con i servizi sociali territoriali, si propone di attivare azioni di carattere preventivo rispetto ai rischi a lungo termine, sia individuali che sociali, causati dalle condizioni di povertà educativa, valorizzando nei giovani la loro dirompente capacità creativa e di adattamento. Con la metodologia dello youth work (animazione socio-educativa), l’azione educativa si sposta anche nei luoghi di aggregazione informale per incontrare i ragazzi nei loro spazi di elezione e coinvolgerli nella creazione di una società più inclusiva, dialogante e creativa.

Centro Giovani Kikkessia

Il Centro Giovani Chicchessia è un servizio, gratuito del Comune di Borgo San Lorenzo, gestito dalla Cooperativa Convoi e dai suoi educatori. Rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 25 anni il Centro Giovani offre uno spazio accogliente per ritrovarsi, stare con gli amici e conoscerne di nuovi, per confrontarsi, discutere e scambiarsi idee; un luogo…