Il progetto promosso dal SDS Mugello attraverso il Consorzio CO&SO e le Cooperative Il Cenacolo e Convoi, ha come obiettivo la presa in carico di n. 6 ragazzi e giovani adulti vicini alla maggiore età o neo maggiorenni (età compresa tra i 16 e i 18 anni e/o maggiorenni entro i 21 anni), italiani e stranieri, in carico ai servizi sociali, impossibilitati a vivere nel proprio nucleo familiare o privi di riferimenti parentali sul territorio italiano, minori stranieri non accompagnati, in uscita da percorsi comunitari e prossimi alla fuoriuscita dall’intervento di tutela dei servizi sociali.

Un elemento centrale del progetto sarà rappresentato anche dalla creazione di spazi e momenti che i ragazzi potranno inizialmente gestire con il supporto dell’educatore e gradualmente gestire in autonomia; il progetto prevede infatti, in forma graduale, l’autoproduzione dei pasti (gestione della spesa e preparazione dei pasti) e la gestione di tutte le altre attività necessarie per la buona gestione degli spazi abitati (pulizie, lavaggio indumenti, stireria etc…) da parte degli stessi adolescenti.

Il ruolo del territorio assume nella progettazione e realizzazione di questo servizio una valenza strategica fondamentale. Attraverso un’analisi di alcune esperienze già attive sul territorio nazionale si nota che mentre alcuni modelli prendono in carico il ragazzo rispetto all’intero spettro dei loro bisogni (abitare, scuola, formazione, lavoro, area legale etc), altri si concentrano prevalentemente sulla dimensione dell’abitare lasciando al territorio il compito di occuparsi di tutte le altre dimensioni.

L’approccio da noi scelto intende conferire al territorio e alla pluralità dei soggetti che lo abitano un ruolo rilevante e significativo per la riuscita del progetto stesso attraverso la creazione di relazioni e connessioni importanti e generative di opportunità per i ragazzi ospiti.